Site Map
 
Hotel Ravenna Villa Roncuzzi - Hotel Ravenna Hotel Ravenna Villa Roncuzzi - Vacanze Ravenna Hotel Ravenna - Foto Hotel Villa Roncuzzi Vacanze Ravenna - Hotel Ravenna Eventi a Ravenna e dintorni - Rivera romagnola Come arrivare a Ravenna - Hotel Villa Roncuzzi Hotel Villa Roncuzzi Ravenna - Link Contatta Hotel Villa Roncuzzi Ravenna
Russi Ravenna La Romagna
 
 
 

Ravenna

 
 

RavennaRavenna ovvero la città del mosaico

Ravenna, città d'oro come la campitura dei suoi mosaici, è un luogo unico al mondo, dove l'arte e la storia si sono intrecciate nei secoli dando luogo a capolavori artistici di altissimo splendore.
Altre città, altre capitali vantano certamente architetture e opere straordinarie, ma ciò che caratterizza Ravenna è il suo connubio singolarissimo tra Oriente e Occidente a cui va ascritto il suo vasto giacimento di tesori d'arte.
E' stata capitale indiscussa d’arte e cultura e politica. Onorio, Galla Placidia, Odoacre, Teodorico, Giustiniano non sono i soliti nomi di signorotti locali o principi litigiosi e crudeli, ma rappresentano delle epoche e risuonano non solo in Italia ma in tutta Europa. Ravenna è stata un consesso di sovrani e come scriveva Santi Muratori (1874-1943) possiamo dire che solo dei sovrani l'hanno edificata. Ciò che in altre città è per lo più favola o immaginazione, a Ravenna è verità storica: il porto è stato fatto da Augusto, le mura sono state innalzate da Claudio, Valentiniano III, Teodorico, un esarca; le sue basiliche sono chiese votive, cappelle palatine, affermazioni dinastiche d’imperatori e re; per salme imperiali e reali furono erette le sue tombe. Splendidi mosaici contrassegnano questi periodi, oggi proclamati dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
Capitale tre volte, dell'Impero Romano d'Occidente dal 402 d.C., del Regno dei Goti con a capo Teodorico (“barbaro” con il culto della latinità) che la conquistò nel 493 d.C. e dell' esercito bizantino dal 540 (fino al 741 d.C.) al tempo di Giustiniano, accoglie in prevalenza gli influssi artistici provenienti dall'antica metropoli sul Bosforo, senza cancellare l'immagine della tradizione di Roma ormai tramontata all'orizzonte della storia. Ciò si legge nei moduli architettonici degli edifici religiosi in cotto del V e VI secolo e soprattutto nei mosaici che li adornano: il più prezioso dei suoi tesori. Per i suoi monumenti e mosaici bizantini Ravenna è riconosciuta patrimonio mondiale dall'UNESCO.
Questa la motivazione:“L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell'arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea”.


www.sitiunesco.it


I MONUMENTI DICHIARATI DALL'UNESCO PATRIMONIO DELL'UMANITA
 

Gli otto monumenti per i quali Ravenna è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco:
Mausoleo di Galla Placidia
Battistero Neoniano
Battistero degli Ariani
Sant’Apollinare Nuovo
Cappella Arcivescovile
Mausoleo di Teodorico
Basilica di San Vitale
Sant’Apollinare in Classe


 

 


                                                                                  Continua >>

 
  Ravenna Hotel Villa Roncuzzi - Italiano Ravenna Hotel Villa Roncuzzi - English Hotel Ravvenna - Villa Roncuzzi  
     
  Prenota le tue vacanze a Ravenna all'Hotel Villa Roncuzzi  
   


Il nostro hotel è valutato su trivago
   
       
   
     
  Hotel Villa Roncuzzi - Vacanze Ravenna - Virtual Tour  
     
   
     




   
 

 

 
       
     
  Iscriviti per restare aggiornato sugli eventi e le offerte che proponiamo.

E-mail:

 
Ravenna Hotel - Villa Roncuzzi

Site Map

Relais Villa Roncuzzi
via della Libertà 6-10, Fraz. San Pancrazio - 48026 Russi (Ravenna) - Italy - P.IVA 02373210398
Tel. +39 0544 534776 - Fax +39 0544 535437 - sito web: www.villaroncuzzi.it  - email: info@villaroncuzzi.it

Joahnsen    Pamela Lanier's Worldwide Bed and Breakfast Directory  Property 
selected by icastelli.net   Epoque Hotel    Marchio di qualtà    Small Elegant hotels